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Riparazione di Centralina motore (ECU)

Una riparazione della ECU può riguardare sia una ECU convenzionale che una ECU ibrida. Revisioniamo una ECU convenzionale saldando nuovi componenti. Revisioniamo una ECU ibrida rinnovando e potenziando le connessioni ibride. 

Cos'è un'ECU?

La ECU gestisce il controllo del motore, in particolare del corpo farfallato, del momento di accensione e della pressione del turbo. Nelle auto moderne l'ECU svolge anche altri compiti, come il controllo dell'aria condizionata, del regolatore di velocità e dell'allarme. L'ECU è collegata ad altri sensori e chip per far funzionare correttamente l'auto.

Difetto ECU: diagnosi

Ci sono diversi problemi con le centraline del motore:

  • Manca il comando della bobina di accensione;

  • Manca il controllo degli iniettori;

  • Manca il controllo del motorino di regolazione del minimo

  • Messaggio di errore sul circuito a 5 volt

  • Nessuna comunicazione con il bus CAN

  • Mancanza del segnale del corpo farfallato

  • La ventola di raffreddamento non è controllata

  • Nessuna risposta al pedale dell'acceleratore

  • Problemi con il collegamento a terra

  • Il motore produce troppo poca potenza

  • Il motore funziona troppo ricco o troppo magro

Codici di errore comuni

Questi sono i codici errore ECU e centraline motore più comuni che vengono spesso revisionate:

Codice errore ECU                     Parte revisionabile

P0251 (Opel)                                        Control unit

P1640 (VAG)                                         Bosch EDC16U1

P0101 (Mercedes)                                VDM MSM A-Class (LHM)

P0606 (Fiat)                                           Magneti Marelli IAW 5NF

P0685 / DF015 (Renault)                      Delphi DCM1.2 (Renault / Dacia / Nissan)

Etc....                                                     Etc...

Revisione e test della centralina

La revisione delle centraline può essere divisa in due gruppi:

  • Centraline convenzionali
    La revisione delle centraline convenzionali avviene nel nostro reparto di saldatura. Vengono utilizzati componenti nuovi originali. Ciò include semiconduttori, chip e sensori.

  • Centraline ibride
    Durante la revisione delle centraline ibride, l'attenzione si concentra principalmente sul rinnovo dei collegamenti ibridi (bond). I circuiti stampati in ceramica su cui sono fissati questi collegamenti richiedono apparecchiature molto speciali (incollaggio a ultrasuoni) in grado di eseguire il processo di rinnovamento in modo completamente automatico.

La piattaforma di test Vision viene utilizzata durante il test delle ECU. Questo sistema sviluppato internamente è in grado di simulare completamente il funzionamento di un'auto. La piattaforma viene regolarmente aggiornata con aggiornamenti in modo che anche le tecnologie più recenti possano essere testate con successo. La comunicazione con i più recenti bus di rete CAN, LIN e J1850 non è quindi un problema.

Costi di riparazione dell'ECU

Non esiste un prezzo fisso per la riparazione dell'ECU, poiché i costi variano in base alla parte revisionabile. Le opzioni di revisione sono diverse per ogni tipo di ECU e ciò influisce sul prezzo. Ciò significa che effettuiamo un preventivo non appena ricevuta la richiesta.

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  • Plug & play: non c'è bisogno di imparare

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